Famiglia Pagana. Qui non troverete verità assolute, ma solo sprazzi di vita vissuta da poter condividere.

Compagni di vita, ma anche compagni di cammino?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2015, 11:25
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
220
Location:
Valli di Lanzo

Status:


Alcune di noi (me compresa) hanno la fortuna di avere un marito o un compagno che non solo accetta il nostro cammino spirituale, ma lo condivide. Come si traduce però questa cosa nella vita di coppia? Praticate insieme oppure i rituali rimangono una faccenda privata, magari perché seguite sentieri pagani diversi o per altri motivi?
Faccio questa domanda perché a me capita molto raramente di praticare con mio marito, non tanto perché abbiamo idee diverse (per quanto sia difficile identificare con chiarezza le mie dal momento che sono in continua evoluzione, come credo sia giusto che sia), quanto forse per il suo atteggiamento in generale nei confronti della religione, che a volte a me pare un po'... non so, forse un po' superficiale.
Voi che ne pensate?
 
Top
shubra
view post Posted on 11/4/2015, 16:41




situazione identica alla tua...e fatico a capire il perchè di questa superficialità...forse noi siamo donne e sentiamo dipiù i cicli e le fasi?
 
Top
nierne
view post Posted on 11/4/2015, 20:25




invece io e il mio compagno pratichiamo per lo più insieme. io questa superficialità non la noto in lui, anzi...
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 15:24
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
220
Location:
Valli di Lanzo

Status:


Beh, mi fa "piacere" sapere di non essere la sola, shu. Comunque non so, forse per noi donne è davvero più facile entrare in sintonia con cicli e fasi come dicevi tu, però io penso che l'atteggiamento possa derivare anche dal modo in cui ci si è avvicinati all'argomento. Voglio dire, io provengo da una famiglia cristiana (non molto praticante, ma comunque credente) e ho sentito parlare di wicca e paganesimo per la prima volta sfogliando una rivista per ragazzine: da quel momento ho cercato di saperne di più leggendo libri e cercando su internet, ponendomi nel frattempo molte domande. Per lui, invece, è stato diverso. Quando ho capito che la nostra relazione era seria gli ho parlato delle mie scelte, spiegandogli le cose così come le avevo capite e percepite io e con il passare del tempo ha finito per convincersi che quella strada fosse più adatta per lui rispetto al cristianesimo ma il tutto si è fermato lì. Non ha mai cercato di saperne di più per conto suo e nei rari casi in cui ha un dubbio chiede spiegazioni a me. Ora, mi fa piacere che si fidi del mio giudizio, però credo che se tieni davvero a qualcosa sei tu in prima persona a darti da fare. Se gli faccio notare queste cose, comunque lui mi risponde sempre che ci tiene e che per lui è importante, solo non si pone tante domande né ha questa gran smania di sapere perché non si fa tutti i problemi che mi faccio io. :huh:
Ps. Beata te, nierne: ma praticate sempre insieme o ci sono riti che effettuate in coppia a altri più "personali"?
 
Top
nierne
view post Posted on 12/4/2015, 18:03




per noi è cominciato tutto con l'esatto contrario. è stato lui a farmi conoscere il paganesimo, prestandomi dei libri da leggere.
ci facciamo entrambi molte domande e siamo sempre curiosi sui nuovi argomenti. forse sarà perchè lui è un segno d'acqua...

cmq celebriamo insieme tutti i sabbat e tutti i rituali, poi è ovvio che c'è qualcosa che facciamo anche da soli tipo la meditazione e gli incanti
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 23:10
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
220
Location:
Valli di Lanzo

Status:


CITAZIONE
ci facciamo entrambi molte domande e siamo sempre curiosi sui nuovi argomenti

Questo è infatti quello che penso che sarebbe logico aspettarsi essendo entrambi pagani. E invece lui niente: si trincera dietro a frasi del tipo "lo sai che non amo molto leggere"oppure "tu sei più portata per certe cose: è meglio se ci pensi tu". L'unica cosa che devo riconoscergli è che, soprattutto ora che con 2 bambini il mio tempo libero si è ulteriormente assottigliato, medita molto più di me: io purtroppo riesco a farlo di rado ultimamente (con le conseguenze che si possono immaginare sul mio sistema nervoso!). La meditazione comunque la praticava già da prima per tenere sotto controllo l'asma quindi ormai fa parte della sua routine.
Ps. parlando di segni zodiacali comunque il mio lui è un gemelli, quindi almeno in teoria tendente all'incostanza in un po' tutti i campi, definizione che gli si adatta abbastanza (fortunatamente non per quanto riguarda il campo sentimentale, almeno per il momento e spero anche per il futuro).
 
Top
shubra
view post Posted on 16/4/2015, 16:04




per noi è stato diverso, ci siamo avvicinati entrambi al paganesimo che non ci conoscevamo ancora e ci siamo conosciuti tramite un amico che ci ha presentati proprio per questo motivo...
 
Top
damabianca
view post Posted on 28/4/2015, 11:27




Ah io non so proprio cosa voglia dire, il mio compagno è ateo, e per lui queste cose religiose sono tutte baggianate, compresa la meditazione.... che se vogliamo può anche non essere annoverata tra le cose religiose!
 
Top
shubra
view post Posted on 29/4/2015, 12:17




il mio piano piano sta diventando abbastanza ateo...
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 22:12
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
220
Location:
Valli di Lanzo

Status:


Il mio invece non è superficiale nel senso che crede in maniera superficiale e quindi tende all'ateismo. Al contrario, se sto passando un brutto periodo e mi faccio prendere dai dubbi è proprio lui ad incoraggiarmi, solo che gli manca il desiderio di "studiare", di saperne di più, di conoscere il più a fondo possibile le cose. E questo è il motivo per cui l'ho definito superficiale: come si può credere (incrollabilmente per giunta) in qualcosa che non si conosce del tutto? Quasi non si ricorda i nomi degli otto sabbat, quando gli chiedo cosa vorrebbe fare per celebrarli mi risponde "fai tu che sai" e poi si stupisce se mi lamento del fatto che mi sento l'unica pagana della famiglia. Insomma, io sono contenta che abbia trovato un suo modo di vivere la religione che lo appaga senza stressarlo, però ogni tanto mi piacerebbe poter aprire un dibattito sui libri che sto leggendo o in generale scambiarsi un'opinione ma non è possibile.
Vi dirò: sinceramente a volte penso che abbia preso l'idea di religione che si era fatto quando "seguiva" il cristianesimo, abbia cambiato i nomi, tolto qualche dogma, et voilà, abbia ritenuto pronto il "pacchetto paganesimo". <_<
 
Top
shubra
view post Posted on 5/5/2015, 11:27




il mio era cosi un po d tempo fa...ora è moooolto peggio
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 22:52
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
220
Location:
Valli di Lanzo

Status:


CITAZIONE
il mio era cosi un po d tempo fa...ora è moooolto peggio

Uhm... non molto incoraggiante, direi.
 
Top
11 replies since 11/4/2015, 11:25   204 views
  Share