Famiglia Pagana. Qui non troverete verità assolute, ma solo sprazzi di vita vissuta da poter condividere.

il cristianesimo non è una religione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2015, 13:17
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,030
Location:
FOVALO

Status:


Gruppo:
Utente

Messaggi:
2.176


Stato:




Papa Francesco, oggi nell’omelia alla messa a Santa Marta, ha detto che la Chiesa non è «una università della religione», ma il popolo che segue Gesù, anche fino al martirio

(...)

E così possiamo dire che per un cristiano la strada va su queste orme di Gesù per dare testimonianza di Lui e, tante volte, questa testimonianza finisce dando la vita. Non si può capire un cristiano senza che sia testimone. Noi non siamo una “religione” di idee, di pura teologia, di cose belle, di comandamenti. No, noi siamo un popolo che segue Gesù Cristo e dà testimonianza – ma vuol dare testimonianza di Gesù Cristo – e questa testimonianza alcune volte arriva a dare la vita».

(...)

domandiamoci: come è la mia testimonianza? Sono fecondo perché do testimonianza, o rimango sterile perché non sono capace di lasciare che lo Spirito Santo mi porti avanti nella mia vocazione cristiana?»

www.tempi.it/papa-francesco-il-cris...io#.VMjMtS4RQ9Q
 
Top
damabianca
view post Posted on 28/1/2015, 15:09




Il cristianesimo è in effetti un'insieme di religioni: Cattolica, protestante, ortodossa e forse altre no?

In una vecchia discussione si davano le definizioni di religione, le riporto in spoiler perchè è un po' lungo ma mi sembra doveroso.

Definizione di religione da www.dizionario-italiano.it:
il complesso di credenze e di atti di culto che collega la vita dell'uomo a un ordine superiore e soprattutto alla divinità, intesa come fine ultimo di tutte le cose.

La definizione di wikipedia:
Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. Tale relazione, tra uomo e sacro, è consentita per mezzo di qualche ordine soprannaturale, o naturale, che risponde ai significati ultimi dell'esistenza. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa.

la definizione del Garzanti:
Religione
1 il complesso di credenze e di atti di culto che esprime il riconoscimento da parte dell'uomo di un ordine superiore, in partic. della divinità, intesa per lo più come creatrice, reggitrice e fine supremo dell'universo: religione monoteistica, politeistica; religione rivelata, quella che si fonda su una rivelazione divina; religione naturale, quella che si basa esclusivamente sulla ragione umana; pratiche di religione, i diversi riti del culto; libertà di religione, diritto civile di professare liberamente la propria fede religiosa esercitandone il culto
2 ciascun complesso di credenze e riti storicamente e teologicamente determinato: religione ebraica, cristiana, buddista, musulmana | guerre di religione, causate da motivi di contrasto religioso tra appartenenti a religioni o confessioni diverse; in partic., quelle tra cattolici e protestanti seguite alla Riforma | religione di stato, quella che uno stato segue ufficialmente | morire con i conforti della religione, avendo ricevuto i sacramenti | la materia scolastica che concerne l'educazione religiosa: professore di religione
3 (estens.) sentimento profondo di riverenza e di devozione per qualcuno o qualcosa e il conseguente comportamento di coerente rispetto; culto: la religione della famiglia, del dovere | non c'è più religione!, (scherz.) si dice per deplorare le cattive abitudini del proprio tempo | con religione, con devozione, con profondo rispetto e raccoglimento (anche scherz.): ascoltò con religione le parole del padre; bevete questo champagne con religione
4 (eccl.) società, riconosciuta dalla chiesa, i cui membri pronunciano voti pubblici; congregazione religiosa: religione di voti solenni, di voti semplici; entrare in religione, farsi religioso | (ant.) convento, monastero: se n'andarono ad una religione di frati (BOCCACCIO Dec. I, 1).


Enricorns. potresti comunque argomentare meglio il tuo punto di vista per favore?
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 16:47
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,030
Location:
FOVALO

Status:


Se seguiamo il pensiero di papa Francesco il cristianesimo è innanzitutto testimonianza, sequela, se leggiamo il Vangelo Gesù ha più volte indicato la strada del "come" dunque come dice il card Cafarra il cristisnesimo è inanzitutto un fatto: il cristianesimo è il fatto della morte e risurrezione di Gesù di Nazareth, principio del rinnovamento di tutta la realtà umana e non. e poi è una persona: Gesù di Nazareth, Dio fatto uomo, morto e risorto, che si è posto dentro alla storia umana come fatto generatore di una "nuova creazione" dunque io vivo il cristianesimo se crdo in quel fatto e in quella persona, se l'accolgo nella mia vita se accolgo la sua salvezza e dunque mi comporto come lui e seguo i suoi insegnamenti perchè li ritengo necessari e veri e non per meritarmi qualcosa che già lui mi ha meritato.
 
Top
nierne
view post Posted on 30/1/2015, 12:46




io continuo a non capire...
secondo le definizioni che ti sono state poco sopra, il cristianesimo è una religione nel senso stretto della parola.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 13:36
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,030
Location:
FOVALO

Status:


la regione secondo il vocabolario, cioè nel senso stretto della parola, è un insieme di comportamenti, riti che l'uomo rivolge a Dio o alla Divinità per ricevere il Suo favore.

Nel cristianesimo questi gesti e riti sono perchè il favore la grazia si è ricevuta, come ringraziamento come riconoscenza, come imitazione, come segno reale e figura dell'azione di Cristo (sacramento) ecco perchè non propriamente religione ma testimonianza sequela.
Quello che un cristiano fa o dovrebbe fare non è per meritarsi ma per riconoscere ringraziare imitare proclamare nella sua vita Gesù Signore e salvatore della sua vita.
Dunque io vado a messa non perchè ho paura di andare all'inferno, ma perchè riconosco nei gesti, nelle parole, i segni della misericordia di Dio per la mia persona e per tutta l'umanità, misericordia che si è comnpiuta nella passione, morte e risurrezione di Cristo , ma che si rinnova in forma misteriosa ma reale ad ogni eucaristia.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 14:04
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,030
Location:
FOVALO

Status:


Ma forse sto parlando troppo complicato, ma credo realmente che Gesù è vivo, non certo in forma corporale, ma reale ed agisce nella mia vita e nella vita di chi lo accoglie.
 
Top
damabianca
view post Posted on 31/1/2015, 11:40




Io penso che sia il modo giusto di vivere una religione, il tuo, ma rimane il fatto che in italiano "religione" è una definizione in cui rientra il cristianesimo (ok come insieme di religioni diverse).
Cioè si tratta di definizioni che si usano per capirsi, poi il papa giustamente da delle "dritte" per come vivere la propria religione nel modo giusto (secondo lui), ma la definizione rimane.
Quando parli di andare a messa e tutto il resto, questo è il "culto" di quella religione.
Comunque ho capito quello che vuoi dire, che è più importante vivere dentro la tua fede piuttosto che ostentare un culto non sentito, e su questo mi pare che siamo tutti d'accordo. :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 11:47
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,030
Location:
FOVALO

Status:


Si certo la definizione è quella perchè appunti ci sono dei culti e se vuoi dele norme, ma come credo avrai capito il modo di "seguire" la proposta e l'esempio va "oltre" le norme
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 16:11
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,030
Location:
FOVALO

Status:


Forse questi due video possono aiutare a capire la differenza fra religione, come insieme di culti e riti e testimonianza di fede sequela

Video


Video
 
Top
8 replies since 28/1/2015, 13:17   149 views
  Share